top of page
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

Aurea Pallacanestro Sassari, trasferta impegnativa a Cagliari: Basoli presenta la sfida con l’Olimpia

  • Immagine del redattore: Aurea Pallacanestro
    Aurea Pallacanestro
  • 23 gen
  • Tempo di lettura: 2 min
Coach Basoli
Coach Basoli

Trasferta ad alta difficoltà per l’Aurea Pallacanestro Sassari, attesa sul parquet dell’Esperia Olimpia Cagliari in una sfida che si preannuncia intensa, fisica e fortemente condizionata dagli equilibri difensivi. Il match rappresenta un banco di prova importante per la formazione sassarese, chiamata a confrontarsi con una delle squadre più solide del campionato, soprattutto tra le mura amiche.

Alla vigilia della gara, coach Basoli ha analizzato il confronto partendo dal precedente dell’andata, sottolineando come l’Olimpia si presenterà con un volto diverso rispetto alla prima sfida stagionale, disputata con alcune assenze importanti nella formazione cagliaritana.


Sull’Olimpia

“Il campo di Cagliari è molto difficile ha spiegato il coach perché loro giocano molto sul collassare l’area e sono molto bravi sugli aiuti difensivi. Hanno un’impronta fortemente difensiva e in casa questa caratteristica la fanno valere”. I numeri confermano le parole dell’allenatore, l’Esperia Olimpia Cagliari è attualmente la miglior difesa del campionato, con una media di circa 65 punti subiti a partita e con prestazioni casalinghe di altissimo livello, come dimostrano i soli 45 punti concessi in due diverse gare interne. Anche l’Aurea, però, può contare su una delle migliori difese del torneo, elemento che potrebbe risultare determinante nell’economia della partita. “Siamo probabilmente le due migliori difese del campionato ha aggiunto Basoli e credo che la gara si giocherà soprattutto su questo aspetto. Sarà difficile avvicinarsi a canestro e trovare punti in penetrazione”.


Sul Match

Sul piano tattico, particolare attenzione dovrà essere rivolta al gioco in post basso dell’Olimpia, che costruisce molte soluzioni offensive vicino al ferro. “Dovremo limitare soprattutto il loro post basso e in particolare Ludovico Sanna, che è il loro principale terminale offensivo”. Non mancano, però, le difficoltà anche per l’Aurea, che dovrà fare i conti con un’assenza importante: Sanciu non sarà della partita a causa di una distorsione alla caviglia, dalla quale non ha ancora completamente recuperato.


La chiave

La squadra sassarese dovrà essere capace di trasformare la difesa in attacco rapido, cercando di non permettere all’Olimpia di organizzare la propria struttura difensiva. “Dalla nostra difesa dovremo cercare di andare in contropiede, evitando che loro abbiano il tempo di schierarsi. L’obiettivo è farli organizzare il meno possibile e cercare anche di trovare qualità da chi finora ha avuto meno minuti. Dopo l’ultima partita, qualche risposta positiva è già arrivata”.

La sfida contro l’Esperia Olimpia Cagliari si preannuncia dunque come una gara ad alta intensità, in cui ogni possesso potrebbe fare la differenza.


Sassari 23 Gennaio 2026

Ufficio Stampa Aurea Pallacanestro Sassari


 
 
bottom of page