top of page
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

La nostra storia

L'Aurea Pallacanestro Sassari nasce nel 2016 da un nucleo di giovani cestisti provenienti dai principali vivai della città, volenterosi di riportare l’attenzione sul basket regionale, in decadenza dopo il florido decennio precedente.

aurea foto squadra.JPG

Gli Esordi

Arriva nel 2018 la prima affiliazione e iscrizione al campionato di Promozione, bruscamente interrotto dalla pandemia a metà stagione, ma che ha visto i nerodorati chiudere il campionato al secondo posto precedendo importanti e storiche realtà del basket isolano

La crescita

Il percorso dell’Aurea vede da qui un graduale e costante crescendo sportivo e societario, con l’esordio ai playoff grazie alla seconda piazza conquistata nella stagione 2021/22 e l’esordio alle Final 4 del 2022/23

BISCIA TIRA.jpg
CAN_3793.jpg

2023/24: La svolta

 

È col progetto avviato nel 2023/24 però che la società fa un grande step in avanti: con la nomina a Responsabile Tecnico del classe ‘97 capitano uscente del Sant’Orsola Sassari Carlo Basoli, desideroso di nuovi stimoli dopo un’ottima carriera a livello regionale.

 

Con Basoli arrivano i fratelli Langiu ed altri giocatori di livello assoluto nei campionati sardi, che sposano il progetto Aurea mettendosi in gioco nel campionato di DR2 (ex Promozione), dominandolo fino allo sfortunato epilogo finale, dove le ambizioni di vittoria finale vengono infrante dagli argentini di Arzachena all’atto conclusivo del campionato

Il presente

 

Dopo una stagione 2024/25 indimenticabile, l’Aurea approda in Serie C sospinta dall’entusiasmo di una cavalcata storica. Partita dal quinto posto in regular season, la squadra ha saputo ribaltare ogni pronostico nei playoff: prima eliminando in semifinale i Demones Ozieri, dominatori della fase regolare, e poi conquistando il titolo in finale contro i Miners Carbonia, seconda forza del campionato. Un trionfo che ha consegnato all’Aurea la promozione in Serie C e, soprattutto, il primo titolo in bacheca della giovane società nerodorata.

 

Per affrontare la nuova categoria, la società ha scelto di confermare l’ossatura della squadra protagonista della promozione, ringiovanendo al tempo stesso il roster per affrontare la sfida con freschezza e ambizione.

fotodialeooooo-143_54062183475_o.jpg
54062051804_91a749a56d_o.jpg

Il futuro

 

Parallelamente all’esordio in Serie C, la stagione 2025/26 segna un’altra tappa fondamentale per il progetto Aurea: l’iscrizione, per la prima volta a proprio nome, di una formazione Under 19 Gold.

 

Affidata a coach Giampaolo Doro, la squadra sancisce l’ingresso ufficiale del club nei campionati giovanili, aprendo così la strada alla costruzione di un vivaio solido e duraturo. A questo si aggiunge il rinnovato satellitismo con il Sant’Orsola Team 98, storica realtà cittadina, che consolida ulteriormente il percorso di crescita del movimento nerodorato e la sua integrazione nel panorama cestistico locale.

bottom of page